Andrea Bianchi
Andrea Bianchi, nato a Cento (FE) , diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida del M° F. Tasini. Diplomato anche in Canto (tenore), presso il Conservatorio di Rovigo, ha poi perfezionato la tecnica vocale con i maestri Paolo Barbacini e Gioacchino Gitto.
Nel Settembre 2021 ha debuttato al Teatro Goldoni di Livorno e al Teatro Verdi di Pisa il ruolo di Don Josè nella “Tragedie de Carmen” di G.Bizet/P.Brook con successive recite presso il Teatro sociale di Rovigo (2022) e presso il Teatro di Savona. Il Dicembre 2021 lo ha visto impegnato di nuovo al Teatro Goldoni nell'opera di Mascagni “Il piccolo Marat” nel ruolo di titolo. Sempre nel 2022 ha debuttato con grande successo di pubblico e critica il ruolo di Manrico ne "Il trovatore" in Svizzera dove , nell'estate 2024, canterà nella IX Sinfonia di Beethoven e successivamente il ruolo di Compare Turiddu nella "Cavalleria rusticana " di Mascagni. In Aprile è stato Cavaradosi in "Tosca" al Teatro Alessandrino di Alessandriaa cui ha fatto seguito un Galà lirico con orchestra presso il Teatro del Giglio di Lucca e concerti a Londra.
Come tenore ha ricoperto ruoli principali in opere del sette, otto e novecento, da Pergolesi, Martini, Cimarosa a Donizetti, Verdi, Puccini, Giordano, Mascagni e Leoncavallo. Ha cantato presso il Teatro Municipale di Piacenza sotto la direzione di Donato Renzetti e presso il Teatro Alighieri di Ravenna in Aida con Riccardo Muti, col quale ha anche cantato in occasione del concerto “Le vie dell'amicizia” tenuto a Teheran nel luglio 2017.
Ha ricoperto i ruoli di Calaf in "Turandot", Chenier in "Andrea Chenier" e Manrico in "Trovatore" presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Ha poi ricoperto il ruolo di Desire in "Fedora" presso il Teatro Bellini di Catania.
Tra gli altri ruoli debuttati citiamo:
G. Verdi: Traviata, Trovatore, Vespri Siciliani
U. Giordano: Andrea Chènier
G. Puccini: Le Villi, La Bohème, Tosca, Madama Butterly, Turandot
P. Mascagni: Cavalleria Rusticana
R. Leoncavallo: Pagliacci
English:
Andrea Bianchi was born in Cento / Italy. Graduated in vocal music at the Conservatory of Rovigo and in organ at the conservatory "G.Frescobaldi" of Ferrara.
In September 2021 he debuted at the Goldoni Theatre in Livorno and at the Verdi Theatre in Pisa, the role of Don Josè in "Tragedie de Carmen" G. Bizet/P.Brook with subsequent performances at the Teatro Sociale di Rovigo (2022) and in the summer of 2022 at the Teatro di Savona. In December 2021 he was again engaged at the Goldoni Theatre in Livorno in Mascagni's opera "Il piccolo Marat" in the title role. Also in 2022, he debuted the role of Manrico in 'Il trovatore' in Switzerland with great public and critical acclaim where, In the summer of 2024, he will sing the tenor part in Beethoven's 9th Symphony, followed by the role of Compare Turiddu in Mascagni's 'Cavalleria rusticana'. In April he was Cavaradossi in "Tosca" at the Teatro Alessandrino in Alessandriaa which was followed by an Opera Gala with orchestra at the Teatro del Giglio in Lucca and concerts in London.
Bianchi debuted his first opera roles at the Borgatti Theater in Cento as Don Ottavio in “Don Giovanni”, Ferrando in “Così fan tutte” and Fenton in “Falstaff”.
In the years that followed, his repertoire expanded to include heavier roles such as Duca in “Rigoletto”, Manrico in “Trovatore”, Pinkerton in “Madama Butterfly” and Cavaradossi in “Tosca”.
Andrea Bianchi engagements of the last and current season include u. a. Radames in “Aida” at the "Teatro Municipale di Piacenza" under the baton of Donato Renzetti and at the "Teatro Alighieri" in Ravenna with maestro Riccardo Muti. He was invited to participate at the concert "Le vie dell'amicizia" in Tehran under the direction of Maestro Riccardo Muti as a tenor soloist.
He sang Calaf recently in “Turandot”, Chenier in “Andrea Chenier” and Manrico in “Trovatore” at the "Teatro Petruzzelli" in Bari and the role of Desire in “Fedora” at the "Teatro Bellini" in Catania.
His repertoire includes operas like:
Traviata, Trovatore, Vespri Siciliani, Andrea Chènier, Le Villi, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot, Cavalleria Rusticana / Pagliacci.
Improvviso - Andrea Chénier
|